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Se hai creato un sito Web sai perfettamente quanto la progettazione di un sito richieda tempo ed impegno, soprattutto per scegliere quali e quanti contenuti inserire.
Inserisci la pagina di presentazione della tua azienda, la pagina contatti, una galleria fotografica e naturlmente le più o meno numerose pagine che descrivono i prodotti ed i servizi che offri ai tuoi clienti.Sei soddisfatto del lavoro svolto ma probabilmente non sai che hai trascurato d’inserire una pagina che potrebbe essere fondamentale per convertire i visitatori in clienti: la pagina FAQ. Per chi non lo sapesse FAQ significa frequently asked questions, ovvero domande frequenti. Questa pagina che raccoglie le domande più frequenti normalmente poste daigli utenti è in realtà la pagina più efficiente per ottenere nuove vendite. Avere una pagina FAQ ben scritta può effettivamente aiutare a convertire i visitatori in clienti, soprattutto se sono ancora titubanti a causa di alcuni dubbi sul tuo prodotto.
Impostare una pagina FAQ efficace è molto più che pubblicare un mucchio di domande e risposte.

Ecco 10 cose che puoi fare per rendere la tua pagina FAQ una pagina di conversione efficace:

Ripeti i punti fondamentali su cui si basa il tuo servizio

Può sembrare aver inserito questi punti in una pagina del sito sia sufficente, ma ci sono tre ragioni per cui dovrebbero essere anche nella tua pagina delle FAQ.
Innanzitutto, le persone non leggono sempre ogni parola su una pagina e potrebbero non aver compreso le informazioni.
In secondo luogo, repetita iuvant, tradotta letteralmente, significa “le cose ripetute aiutano”. La ripetizione non fa mai male quando si tratta di cercare di convincere qualcuno. Le informazioni che potrebbero aver già letto altrove vengono fissate meglio nella mente se ripetute.
Infine, le persone sono imprevedibili, non sai quali pagine visualizzeranno e in che ordine. Inserendo i punti fondamentali su questa pagina, si è sicuri di raggiungere anche le persone che potrebbero non aver ancora visitato altre pagine.

Rispondi alle obiezioni prima ancora che vengano formulate

Indipendentemente dal prodotto o dal servizio, le persone avranno obiezioni.
Ad esempio: il tuo prezzo è più alto rispetto alla concorrenza, non offri tanti colori, ecc.
Usa la tua pagina FAQ per rispondere a queste obiezioni prima che vengano formulate. Puoi spiegare che la qualità è maggiore o che offri una certa funzionalità in modo che la scelta del colore risulti assolutamente di scarsa importanza.
Rispondi alle obiezioni e sottolinea tutte le grandi funzionalità allo stesso tempo. In questo modo, stai semplicemente sottolineando perché sei differente dalla concorrenza.

Rendi il tuo sito più apprezzato dai motori di ricerca

Le persone non possono diventare tuoi clienti se non riescono a trovarti. Devi essere ben indicizzato nei principali motori di ricerca come Google o Bing per ottenere il maggior traffico possibile.
Le pagine delle FAQ sono apprezzate dai motori di ricerca per chè ricche di informazioni e con alta densità di parole chiave
Un’altra cosa utile per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca è che puoi formulare domande e risposte per includere le parole chiave in modo naturale, proprio come se fosse una persona a porle.

Mantieniao in ordine e facilmente consultabile

L’ultima cosa che vuoi che i tuoi visitatori facciano quando cercano una risposta è rinunciare a cercarla perché è difficile da trovare. È importante che la tua pagina sia organizzata in modo da consentire ai visitatori di trovare facilmente ciò che cercano.
Un modo per farlo è raggruppare le tue domande in categorie che aiuteranno a indirizzare coloro che cercano risposte. Se ci sono molte domande, rendere le domande cliccabili con la possibilità di espandersi e mostrare la risposta aiuterà a semplificare le cose.
Non rendere la tua pagina troppo affollata e includi molto spazio bianco per renderla più leggera.

Aggiungi collegamenti alle pagine pertinenti

La facile navigazione è sempre un grande vantaggio. Includendo collegamenti pertinenti nelle risposte, aiuti i visitatori a trovare le pagine che gli consentono di avere maggiori dettagli e risolvere i loro dubbi.

Aggiungi un invito all’azione

E’ sempre difficile convincere le persone a spendere i propri soldi ma ad un certo punto devi pur chiedegli di farlo.
Cosa succede dopo che i tuoi visitatori hanno letto la tua pagina FAQ e sono convinti della bontà del tuo prodotto o servizio? Potrebbero comunque decidere di lasciare il tuo sito e rimandare la decisione ad un’altra volta ma se aggiungi un invito all’azione nella tua pagina FAQ, è più facile che decida di effettuare un acquisto subito.
La maggior parte delle persone, sin dalla nascita, sono psicologicamente condizionate a fare ciò che viene loro chiesto e un invito all’azione raggiungerà molti di loro a livello inconscio , portandoli all’acquisto.

Rendila dinamica

Non creare una pagina FAQ per poi dimenticartene. La tua pagina FAQ è il posto più semplice per aggiungere nuove informazioni, prodotti o servizi su cui desideri attirare l’attenzione.
Quindi assicurati di aggiornare le tue risposte ogni volta che hai qualcosa di nuovo da comunicare, che sia una funzionalità del prodotto o una nuova proposta aziendale.
I motori di ricerca adorano le nuove informazioni e se puoi aggiungere regolarmente nuove domande e risposte o aggiornare le risposte esistenti alla tua pagina, aumenti le possibilità che vengano scansionate e che i tuoi nuovi contenuti vengano trovati e indicizzati.

Non esagerare

Ok, vuoi rispondere in anticipo a quante più domande possibili ma vuoi anche che le tue risposte siano effettivamente utili e preziose.
Non inserire domande che probabilmente non verranno mai poste dai visitatori o domande che non aggiungono informazioni preziose a te, alla tua azienda o al tuo prodotto. In questo caso, di più non equivale a meglio.
Ciò che conta è rendere preziosa ogni domanda. Non ha senso confondere le persone mentre cercano la risposta tra troppe domande.
Come regola generale, dovresti limitare al minimo gli elementi di design della tua pagina FAQ. Una pagina di risposta alle domande frequenti non deve essere offuscata da elemnti grafici d’abbellimento, deve essere pulita e semlice.

Scrivi chiaramente

E’ semplicemente buon senso. Quando una persona arriva alla tua pagina FAQ, sta cercando una soluzione o un chiarimento. Quindi, vorrai risolvere i loro problemi e non farli uscire dalla tua pagina FAQ con più domande nella testa di quelle che avevano quando sono arrivati.
Porre attenzione a questo elemento, è di vitale importanza, soprattutto se il tuo settore è uno di quelli in cui tra gli addetti, vengono utilizzati molti termini specializzati che il visitatore medio potrebbe non capire.
I tuoi visitatori hanno sicuramente una conoscenza di base del prodotto o dei servizi che fornisci. Ma presumi anche che non abbiano una conoscenza approfondita dei termini tecnici o del gergo del settore, quindi evitali il più possibile. Se non è possibile evitare un termine che potrebbe non essere familiare, fornisci una breve spiegazione.
Le frasi brevi funzionano meglio di quelle lunghe e complesse. Leggi le tue risposte ad alta voce prima di pubblicarle. Avrai un’idea migliore di come fluiscono e se sembrano un po complicate da capire.

Consenti la ricerca

Oltre a organizzare le tue domande frequenti in sottocartelle per una facile navigazione, l’aggiunta di una barra di ricerca nella tua pagina FAQ aiuta moltissimo. Ciò è particolarmente importante se stai gestendo un modello di business nuovo o complicato in cui le persone tendono ad avere più domande.
Fornendo una barra di ricerca, è più facile per i visitatori trovare le informazioni che cercano di più. Questo gli fa anche capire che il loro tempo è importante per te e aiuta a costruire la fiducia necessaria.

Una pagina FAQ ben organizzata e informativa può essere uno dei migliori strumenti strumenti di marketing a basso costo che hai a disposizione. Non trascurarlo.
Seguire anche solo alcuni dei suggerimenti di cui sopra ti aiuterà ad aumentare l’efficacia della tua pagina FAQ. Se invece li applichi tutti, sei sulla buona strada per avere un’ottima pagina di domande frequenti che aumenterà il tuo traffico organico e il tasso di conversione in modo significativo.