Skip to main content

Sai per quali parole chiave il tuo sito Web è attualmente indicizzato sui motori di ricerca? Le parole chiave sono molto importanti per ogni sito Web aziendale in quanto indirizzano traffico web mirato alla tua attività gratuitamente. Se fatto bene, l’uso delle parole chiave giuste può far crescere la visibilità del tuo sito e portarti al successo nelle vendite online.

Prima di entrare nei dettagli di ciò che è necessario fare per classificare in modo efficace determinate parole chiave, alcuni di voi potrebbero chiedersi: “che cos’è una parola chiave?”

Le parole chiave sono le parole e le frasi che gli utenti di Internet digitano nella casella di ricerca di un motore di ricerca, come Google, per trovare quali siti Web corrispondono a ciò che stanno cercando.

Alcune keywords ottengono centinaia di migliaia di ricerche uniche al giorno, mentre altre ne ottengono poche centinaia, quelle a traffico elevato portano le aziende ad una grande competizione.

E’molto importante dedicare un po ‘di tempo nelo studio e nella ricerca delle parole chiave più adatte. Ci sono alcuni buoni strumenti gratuiti online che possono aiutarti a cercare keywords pertinenti alla tua attività come GoogleTrend e Wordtracker . Questi strumenti possono essere molto utili per ottenere informazioni su quanti utenti stanno cercando una determinata parola chiave e quanta concorrenza c’è attorno ad essa. Questi strumenti possono darti un’idea realistica di quali parole chiave dovresti usare sul tuo sito Web e di quanto saranno efficaci nel marketing del tuo sito online.

Dopo aver ricercato le parole chiave per la tua attività, puoi sviluppare un semplice piano d’azione per implementare tali keywords sul tuo sito. Per aiutarti a comprendere meglio il concetto ti faccio un esempio. Supponiamo che tu abbia un’azienda agricola specializzata nella coltivazione di mele biologiche e la tua ricerca di parole chiaveti ha portato a trovare le seguenti parle target:

  • Mele Biologiche
  • Benefici per la salute delle mele biologiche
  • Proprietà nutizionali delle mele
  • Dieta a base di mele

Avrebbe quindi senso creare pagine specifiche sul tuo sito Web indirizzate a tali parole chiave. Queste pagine dovranno contenere nel titolo le frasi sopra citate, frasi che poi verranno riprese più volte (senza esagerare) all’interno dell’articolo .

Alcune aziende scelgono di includere keywords pertinenti al nome di dominio del proprio sito aziendale. Questa strategia funziona purché sia ​​in linea con l’ identità del marchio che hai per il tuo sito web. Qualora optassi per questa soluzione ricorda però d’evitare l’uso eccessivo di trattini nel tuo nome di dominio come www.mebio-mele-biologiche-salutari.com in quanto rende la tua attività commerciale poco professionale. Se non disponi di un dominio, questo articolo può aiutarti a capire come scegliere il dominio per la tua attività.

Pensare e lavorare sulle parole adatte al tuo sito Web è un investimento che vale la pena fare. Con gli strumenti e le risorse gratuiti disponibili online, sarà facile iniziare a pensare a come utilizzare parole chiave per portare traffico al tuo sito ed ottenere lead mirati.