Pronto per iniziare con il marketing sui social media? Ecco alcuni consigli per dare il via alle tue campagne.
Pianificazione dei contenuti sui social media
La costruzione di un piano di marketing sui social media è essenziale. Considera la ricerca di parole chiave e ed il confronto con i tuoi concorrenti per per comprendere quali idee e contenuti interesseranno il tuo pubblico di destinazione. Cosa stanno facendo le altre aziende del tuo settore per favorire il coinvolgimento sui social media?
Dai buoni contenuti
Il contenuto è sovrano (content is the king) quando si tratta di social media marketing. Assicurati di pubblicare regolarmente e di offrire informazioni davvero preziose in modo che i tuoi clienti ideali possano trovarle utili e interessanti. I contenuti che condividi sui tuoi social network possono includere immagini, video, infografiche, guide pratiche e altro ancora.
Un’immagine coerente del brand
L’uso dei social media per il marketing consente alla tua azienda di proiettare l’immagine del tuo brand su diverse piattaforme di social media. Mentre ogni piattaforma ha il suo stile e le sue unicità, l’immagine della tua azienda deve invece rimanere uguale e coerente.
Social media per la promozione dei contenuti
Il social media marketing è un canale perfetto per condividere il tuo sito e i contenuti del blog con i lettori. Una volta creato un fedele seguito sui social media, sarai in grado di pubblicare nuovi contenuti e assicurarti che i tuoi lettori possano vederli subito. Gli ottimi articoli del tuo blog ti aiuteranno ad avere più follower. Il content marketing e il social media marketing si alimentano reciprocamente.
Condivisione di collegamenti mirati
Oltre ad essere un ottimo modo per sfruttare i tuoi contenuti unici e originali per ottenere più follower, l’utilizzo del social media marketing, è anche un’opportunità per collegarti ad articoli esterni. Se altre fonti forniscono informazioni preziose e che ritieni possano piacere al tuo pubblico di destinazione, non esitare, suggeriscile all’interno della tua pagina o profilo. Curare e promuovere fonti esterne migliora la fiducia e l’affidabilità e potresti anche ottenere alcuni link in cambio.
Osservazione dei concorrenti
È sempre importante tenere d’occhio i concorrenti: possono fornire dati preziosi per la ricerca di parole chiave e altre informazioni sui contenuti più caldi del momento. Se i tuoi concorrenti utilizzano un determinato canale o tecnica di social media marketing che sembra funzionare per loro, considera di fare la stessa cosa ma non copiare semplicemente, fallo meglio!