Se hai difficoltà a trovare nuovi modi per ottenere più clienti online e aumentare le vendite del tuo e-commerce, posso darti alcuni suggerimenti.

I metodi che hai usato in passato hanno probabilmente funzionato ma ad un certo punto, queste strategie, sono diventate un’pò stantie. È essenziale che la tua azienda sia costantemente al passo con le nuove tendenze. Le abitudini dei consumatori sono cambiate, specialmente nel settore dell’e-commerce.

Come esperto di marketing, ho analizzato queste tendenze e ho alcuni suggerimenti da darti.

Ecco i primi 10 modi per generare più vendite sul tuo sito di e-commerce.

1. Indirizza i tuoi clienti esistenti

Quando le aziende hanno difficoltà a crescere, pensano immediatamente che sia dovuto al fatto che non hanno abbastanza clienti. Questo è un modo di pensare sbagliato e comune a molti, quindi se ti ci vedi non credere d’essere l’unico.
Invece di concentrare tutti i tuoi sforzi sull’acquisizione di nuovi clienti, migliora la tua strategia di fidelizzazione dei clienti che già hai. I clienti fedeli hanno un impatto molto forte su un sito di e-commerce.
Rispetto ai nuovi clienti e ai clienti che hanno effettuato un solo acquisto sul tuo sito Web, i clienti fedeli assumono atteggiamenti differenti:

  • aggiungono più articoli ai loro carrelli della spesa
  • hanno un tasso di conversione più elevato
  • generarano più entrate ogni volta che visitano il tuo sito

Non fraintendetemi, ovviamente è fantastico per la tua azienda quando riesci ad acquisire nuovi clienti ma questa strategia di marketing è più costosa. È molto più conveniente curare la base di clienti esistente perché queste persone hanno già familiarità con il tuo marchio e sanno come utilizzare i tuoi prodotti.
Quindi concentrati sui modi per migliorare la loro esperienza d’acquisto.
Prova a trovare un programma di fidelizzazione dei clienti che dia alle persone un incentivo a spendere più soldi ogni volta che fanno acquisti. Ogni dollaro speso può tradursi in un punto premio. Quando un cliente accumula un determinato numero di punti, può riscattarli con sconti o altre promozioni.

2. Visualizza le icone che mostrano che il tuo sito è affidabile

Nessuno vorrà fare acquisti sul tuo sito di e-commerce se appare abbozzato, poco curato o apparentemente inaffidabile. Una delle prime cose che devi fare è assicurarti che il tuo sito web sia sicuro.
La sicurezza informatica è una delle principali preoccupazioni per gli acquirenti, negli ultimi anni, le frodi online sono aumentate proporzionalmente più della crescita dell’uso di internet.
La sicurezza delle informazioni è una priorità per gli acquirenti online, devi riconoscerlo e apportare le modifiche necessarie.
Ma cosa puoi fare per dimostrare di essere degno di fiducia?
Mostra con orgoglio tutti i badge di sicurezza utilizzati dal tuo sito Web e assicurati di non mentire o fuorviare i tuoi clienti. Utilizza i badge solo se hai un’effettiva collaborazione con le aziende che menzioni, anche perchè altrimenti, ti potresti trovare a dover affrontare problemi legali.

3. Utilizzare dimostrazioni video

I consumatori adorano i video. In effetti, oltre la metà degli esperti di marketing in tutto il mondo afferma che il video ha il massimo ritorno sugli investimenti rispetto ad altre tattiche di marketing.
I siti Web che contengono video possono indurre l’utente medio a soffermarsi l’88% di tempo in più sulle pagine.
Il video crea coinvolgimento e aumenta l’interesse per qualsiasi cosa tu stia cercando di vendere. I video restano maggiormente impressi, quindi le persone li ricordano più facilmente rispetto a quello che leggono.
Qual è il modo giusto per includere video pertinenti sul tuo sito di e-commerce?
Crea dimostrazioni di prodotti con un buon montaggio sia audio che video. Con il video puoi mostrare agli utenti come utilizzare il tuo prodotto nel migliore dei modi e magari suggerire qualche trucco interessante. Elencare le caratteristiche di un prodotto è sicuramente un’ottima cosa ma mostrare ai clienti come funziona attraverso le dimostrazioni video è molto più efficace.
Ovviamente questa strategia non funzionerà necessariamente per tutti i prodotti. Ad esempio, se vendi una maglietta, non dovrai certo dimostrare come indossare una maglietta. Ma se c’è qualcosa di speciale nel tuo abbigliamento in termini di utilizzo e funzionalità, con un video puoi trasmettere in modo otiimale il messaggio.

4. Usa le foto quando includi le testimonianze dei clienti

Le recensioni e le testimonianze degli utenti sono un ottimo modo per dimostrare l’affidabilità del sito e dei prodotti.
Però un messaggio di una persona senza nome e senza volto non è molto convincente. Porta le tue testimonianze un passo avanti. Aggiungi una foto e includi il nome completo della persona.
Se il tuo prodotto è di qualità e risolve un problema, i clienti saranno felici di condividere il loro parere.
Ho spiegato prima come la narrazione può coinvolgere e convincere le persone. La combinazione di storytelling e fotografie con le tue testimonianze ti aiuterà a incrementare le vendite sul tuo sito.

5. Riconoscere i clienti che desiderano acquistare dai propri dispositivi mobili

Se presumi che i tuoi clienti usino un computer quando desiderano fare acquisti ti sbagli di grosso. La realtà è che la maggior parte delle persone usano telefoni cellulari e tablet per fare acquisti online. Il 40% degli utenti mobili ha acquistato qualcosa online dai propri dispositivi, il 63% dei millennial acquista dai propri telefoni.
Questi numeri non possono essere ignorati. Assicurati che il tuo sito Web sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Se il tuo sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, perderà molte vendite potenziali.

Per quelli di voi che non hanno un sito ottimizzato per il mobile, questo potrebbe essere il motivo principale per aver subito un calo nelle vendite. Nella vostra lista delle cose da fare questa deve essere al primo posto.

6. Offri più sconti

Può sembrare banale, ma poche aziende offrono sconti ai propri clienti.
Se sei preoccupato per i tuoi margini di profitto, utilizza una strategia di marketing vecchia come il mondo. Aumenta il prezzo base di ogni prodotto e poi mettilo in vendita.
È semplice.
Tutti adorano fare un buon affare, quindi questo è un ottimo modo per incrementare le vendite.

7. Mostra i tuoi articoli più venduti

Dai delle indicazioni ai tuoi clienti. Mostra loro ciò che le persone acquistano di più. Mi piace quando i siti Web includono una categoria di “best seller” sulla homepage. Non tutti quelli che visitano il tuo sito sanno esattamente cosa stanno cercando. Se la tua azienda vende una vasta gamma di prodotti diversi, un nuovo cliente potrebbe sentirsi travolto e confuso.
Quando qualcuno si imbatte nel tuo sito, potrebbe essere attratto da prodotti che sono più popolari, sapere che qualcuno li ha già acquistati da fiducia e sicurezza.

Puoi anche cogliere l’occasione per promuovere prodotti con i margini più alti. Anche se in realtà non sono i tuoi più venduti (lo sai tu), puoi metterli sulla tua home page.
In un mondo perfetto, i tuoi prodotti più venduti sono anche i tuoi prodotti più redditizi.

8. Aumenta le promozioni per le festività

Gli eventi speciali sono un momento in cui le persone stanno cercando di fare acquisti e spendere più soldi rispetto a un normale giorno dell’anno.
Ecco perché dico sempre ai siti di e-commerce di promuovere attivamente le vendite pre festività.
Hai una piccola finestra di opportunità per ottenere enormi vendite durante questi periodi quindi aumenta le offerte in questo periodo dell’anno. I centri commerciali sono pieni, quindi è più comodo per i consumatori fare acquisti da casa.
L’ho detto prima ma ecco un’altra opportunità per te di attirare i tuoi attuali clienti.
Invia e-mail al tuo elenco di iscritti per invogliarli ad acquistare ad esempio durante le festività natalizie. Tieni presente che le persone acquistano regali per amici e parenti e per se stessi. Promuovi i tuoi prodotti di conseguenza.
Intitola la tua mail con titoli che attirino come: “il regalo perfetto” o “il modo migliore per mostrare a qualcuno che gli vuoi bene”. Frasi del genere aiutano come ho anche spiegato nell’articolo sul copywriting.

9. Timore di perdere un’occasione

Devi creare un senso di urgenza quando vendi prodotti sul tuo sito di e-commerce.
Questo indurrà i clienti ad agire rapidamente invece di rimandare la conclusione dell’acquisto ad un secondo momento (cosa che potrebbero non fare mai).
Informa i tuoi clienti che è rimasta una quantità limitata di articoli, anche se non è così.
Le compagnie aeree lo fanno sempre.
Oppure proponi un forte sconto per un tempo limitato. Questa strategia può convincere un cliente sensibile al prezzo (la maggior parte delle persone) e decidere di acquistare in modo impulsivo. Crea il timore che se non lo acquista ora, finirà per spendere più soldi in seguito.
Un altro modo è quello di proporre vendite flash, ad esempio un prodotto potrebbe essere scontato o disponibile solo per le prossime 3 ore.
Questo sitema è molto più efficace rispetto ad inviare un coupon che scade alla fine del mese.

10. Accetta diversi metodi di pagamento

Devi offrire alle persone diverse opzioni per pagare i prodotti e i servizi sul tuo sito web.
Se accetti solo Visa e MasterCard, stai allontanando molti potenziali clienti. Assicurati di avere la possibilità di accettare carte di debito oltre alle carte di credito, utilizza sistemi di pagamento come Bonfico Bancario, PayPal, Apple Pay o Google Pay.

L’ultima cosa che vuoi è un cliente che desidera effettuare un acquisto ma non può completarlo perché non utilizzi il metodo di pagamento che preferisce.
Le opzioni di pagamento alternative come Apple Pay stanno diventando sempre più popolari. Se hai un’applicazione mobile, i clienti possono facilmente pagare gli articoli tramite Apple Pay o Google Pay in pochi clic. Rendere il processo di checkout il più semplice possibile ti aiuterà a ottenere più vendite e-commerce.

In conclusione ricorda che se le tue vendite stanno iniziando a rallentare o diventare stagnanti, è tempo per te di trovare alcuni modi nuovi e creativi per commercializzare prodotti e servizi sul tuo sito di e-commerce.

  • Piuttosto che cercare di trovare nuovi clienti, concentra i tuoi sforzi di marketing sulla tua base di clienti esistente.
  • Assicurati che il tuo sito Web sia sicuro, in modo che i clienti si sentano a proprio agio nell’inserimento delle informazioni personali e dei numeri di carta di credito.
  • Utilizza dimostrazioni video per mostrare ai clienti come utilizzare i tuoi prodotti.
  • Se stai utilizzando le testimonianze dei clienti, è fantastico ma se vuoi migliorare quelle testimonianze, aggiungi anche una fotografia.
  • Offrire molte promozioni e pubblicità in periodi speciali dell’anno, come le festività, può aiutarti a migliorare le vendite.
  • Crea un senso di urgenza per invogliare i clienti a fare un acquisto d’impulso.
  • Non dimenticare gli utenti di dispositivi mobili. Per lo meno, il tuo sito Web deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili. Se vuoi fare di più, considera di sviluppare un’applicazione mobile.
  • Promuovi i tuoi articoli più venduti.
  • Comunica scarsa disponibilità
  • Accetta diverse tipologie di pagamento