Dopo aver letto l’articolo sulla pscicologia del colore puoi approfondire l’argomento per conoscere i significati dei colori.
Psicologia del colore bianco
Nella psicologia del colore, il bianco identifica innocenza, bontà, pulizia e umiltà. Tieni però presente che questo è il significato nella cultura occidentale. In alcune parti del mondo, il bianco ha il significato opposto. Ti consigliamo di tenerlo a mente in base al target dei tuoi potenziali clienti. Altro significato possibile in modo negativo del bianco è che può simboleggiare sterilità e freddo.
Su un sito Web di e-commerce, il bianco tende ad essere il colore più utilizzato. E’ bene usarlo come colore di sfondo per le foto dei tuoi prodotti e delle tue pagine, quindi il per migliorare la leggibilità usa il nero per il testo.
Il bianco è il colore che Adidas usadi più nel marketing. Sul negozio online di Adidas, la navigazione superiore è nera. L’uso di un logo bianco aiuta a creare contrasto. Poiché il suo colore principale è il bianco, ha scelto di utilizzare il grigio come sfondo di contrasto in molte pagine e nelle fotografie dei prodotti. Molti marchi che hanno il bianco come colore centrale tendono ad abbinarlo al nero o al grigio.
Psicologia del colore nero
Il nero è un colore popolare nella vendita al dettaglio. Nella psicologia del colore, il nero simboleggiai mistero, potere, eleganza e raffinatezza. In negativo, il significato del colore può anche evocare emozioni come tristezza e rabbia. Molti rivenditori di moda hanno usato il nero nei loro loghi. Il nero è anche un colore popolare per il testo in quanto è un colore facile da leggere.
Il nero è un colore molto utilizzato ad esempio da Chanel e Nike. Chanel usa il nero per il logo e ha diverse immagini in bianco e nero sul sito Web per mantenere un aspetto coerente. Viene usato un carattere nero sulla grafica per le immagini e per il testo. Anche l’invito all’azione è nero.
Nike utilizza una combinazione di colori nero, bianco e grigio per il proprio sito Web. Il logo e il carattere sono neri in tutto il sito, questo per renderlo di facile lettura. Come per Chanel, anche l’invito all’azione di Nike è nero.
Psicologia del colore grigio
Nella psicologia del colore, il grigio rappresenta neutralità ed equilibrio. ma anch’esso porta alcune connotazioni negative, in particolare quando si tratta di depressione e perdita. La sua assenza di colore lo rende noioso. Il grigio può essere utilizzato per il colore dei caratteri, le intestazioni, la grafica e persino per i prodotti al fine d’attirare un pubblico di massa.
Apple è un esempio di azienda che utilizza molto il colore grigio. Anche i suoi prodotti sono di colore grigio o argento. Sul sito Web, viene usato il colore grigio per l’intestazione in contrasto con il logo bianco. Navigando sul sito noterai un equilibrio tra bianco, nero e grigio, usati sapientemente per riuscire a mantenere un aspetto pulito e neutro.
Psicologia del colore verde
Nella psicologia del colore, il verde è fortemente collegato alla natura e al denaro. Crescita, fertilità, salute e generosità sono alcuni dei significati cromatici positivi per il colore. Il significato del colore per il verde porta anche alcune associazioni negative come l’invidia. Se la tua attività si svolge nei settori che riguardano la salute o il fitness, potresti scegliere di aggiungere più verde alla tua comunicazione. Ad esempio, l’immagine del banner della home page o il logo potrebbero includere uno sfondo verde.
L’uso del verde è reso popolare da marchi come John Deere. L’intero marchio di John Deere ruota attorno alla natura. La loro linea di prodotti ruota attorno al paesaggio, all’agricoltura, alle attrezzature per la cura del prato e altro ancora. Il colore verde è così radicato nel loro marchio che persino la loro attrezzatura ha la stessa tonalità di verde del loro logo. In questo modo, quando qualcuno vedrà quel prodotto, saprà immediatamente che è un John Deere. Bottega Verde è un venditore di prodotti cosmetici naturali. Quando sfogli le loro brochure e materiali di marketing, trovi spesso i loro prodottiin ambienti esterni naturali. Il logo verde si fonde bene con le immagini della natura e li aiuta ad attirare chi è attento al proprio benessere.
Psicologia del colre blu
Nella psicologia del colore, il significato del colore blu si lega strettamente al mare e al cielo. Stabilità, armonia, pace, calma e fiducia sono solo alcuni dei sentimenti che i tuoi clienti possono provare quando integri il colore blu nel tuo marchio. Al contrario, il blu può anche portare alcuni significati negativi come la depressione e può provocare un senso di freddezza. Il blu può essere utilizzato nel logo del tuo sito Web o nel menu principale. Alcuni rivenditori aggiungono la loro garanzia, certificazione di fiducia o icone di spedizione gratuite in un colore blu per trasmettere fiducia.
Marchi tecnologici come Facebook, Twitter e Skype usano spesso il blu nel loro marketing. Ma anche rivenditori come Trony e UniEuro usano il blu. Il blu nel logo Trony e UniEuro aiuta a posizionare il marchio come affidabile , affidabile e rilassante. Dopotutto, Trony e UniEuro sono un luogo dove è possibile acquistare prodotti tecnologici con un’adeguata assistenza.
Il blu è molto usato anche nelle categirie sanitarie che in genere usano il blu nel loro marchio per comunicare qualità, affidabile e sicurezza.
Psicologia del colore viola
Nella psicologia del colore, il viola è un colore nobile. Il significato del colore per il viola è collegato al potere, alla nobiltà, al lusso, alla saggezza e alla spiritualità. Meglio però evitare di usarlo troppo in quanto può causare una sensazione di frustrazione. Alcuni percepiscono il suo uso eccessivo come arrogante. Puoi aggiungere elementi in viola al design del tuo sito Web sulla barra di spedizione gratuita, nel logo e come colore di di marcazione nella grafica.
Il viola è un marchio utilizzato Yahoo. Durante la navigazione del sito, noterai che il viola è un colore di accento. Su Yahoo, il logo, le parole di navigazione principali e le icone usano il colore viola.
Psicologia del colore rosso
I colori di marketing come il rosso catturano l’attenzione. Il significato del colore rosso è associato all’e eccitazione, alla passione, al pericolo, all’energia e all’azione. Avrai sicuramente notato che alcuni marchi usano il rosso per i pulsanti ‘ordina ora’ o per il loro packaging come modo per distinguersi sullo scaffale. Nella psicologia del colore, il rosso è il colore più intenso. E così, può provocare le emozioni più forti. Il rosso può anche innescare un pericolo, quindi vuoi usalo con parsimonia. Se vuoi usare il colore rosso sul tuo sito Web fallo con parsimonia, utilizzalo ad esempio per le icone di invito all’azione o di vendita se si adatta bene al design del tuo negozio.
Il rosso è il colore iconico utilizzato per marchi come Coca Cola e YouTube. Il colore rosso crea anche felicità ed eccitazione. YouTube probabilmente utilizza il colore rosso proprio perchè guardare video online da una sorta di felicità ed eccitazione. Nota come la parte rossa del loro logo è stata utilizzata per il pulsante di riproduzione che può aiutare qualcuno a entrare in azione. Ti incoraggia a voler premere play sui loro video.
Psicologia di colore arancione
Nella psicologia del colore, l’arancione rappresenta la creatività, l’avventura, l’entusiasmo, il successo e l’equilibrio. Il colore arancione aggiunge un po ‘di divertimento a qualsiasi immagine, sito Web o materiale di marketing. Serve anch’esso per attirare l’attenzione, ma non è così invasivo ed d’impatto come il rosso.
Il significato del colore arancione traspare da loghi come Fanta o Black e Decker . Fanta è un’aranciata, un tipico prodotto alimentare per bambini e quindi il logo rappresenta accuratamente la festa e l’entusiasmo dei bambini attraverso il suo giocoso colore arancione. Black e Decker vende prodotti per il fai da te. Il logo arancione qui rappresenta qualità e creatività.
Psicologia del colore giallo
Nella psicologia del colore, il significato del colore il giallo ruota attorno al sole. Evoca sentimenti di felicità, positività, ottimismo ed estate ma anche di inganno e avvertimento. Alcuni marchi scelgono di utilizzare un allegro colore giallo come sfondo o bordo per il design del loro sito Web. Puoi anche scegliere di utilizzare il giallo per la barra di “spedizione gratuita” nella parte superiore del sito Web se si adatta al design del resto del sito Web. Un piccolo tocco di giallo può aiutare i visitatori del tuo sito Web ad associare il tuo negozio a qualcosa di positivo.
Il colore giallo è utilizzato da marchi come Ferrari e Ikea. Molte persone sognano di guidare una Ferrari. Un marchio lussuoso come quello della Ferrari è associato a questa sensazione di felicità, estate e uno stile di vita spensieratoAnche Ikea utilizza il giallo nel suo marchio. Cosa c’entra l’acquisto di mobili con la felicità? Molte persone che hanno appena acquistato la loro prima casa o si trasferiscono per la prima volta, andranno in Ikea per acquistare prodotti per arredarla. Questo traguardo è di solito pieno di felicità e ottimismo verso il nuovo cambiamento che rende il giallo un ottimo colore da associare al marchio.
Psicologia del colore rosa
Il rosa è un colore popolare per i marchi che servono principalmente un pubblico femminile. Nella psicologia del colore, il significato del colore rosa ruota attorno a femminilità, giocosità, immaturità e amore incondizionato. Alcuni marchi hanno scelto di utilizzare il colore rosa per la confezione del prodotto, in particolare per i giocattoli delle ragazze.
Poiché il significato del colore per il rosa include la femminilità, non sorprende che marchi come Victoria’s Secret e Barbie utilizzino questo colore. Victoria’s Secret ha persino creato una linea chiamata Pink. Sul loro sito Web usano una combinazione di rosa e nero per evidenziare i dettagli chiave del marketing. Anche il logo e alcune campagne di marketing usano il colore rosa. Sul sito web di Barbie, i tasti CTA (call to action) per invitare all’azione, sono di un colore rosa brillante. Anche nel menu viene usato con attenzione questo colore. Naturalmente, la confezione e il logo rosa rafforzano ulteriormente la comunicazione al femminile.
Psicologia del colore marrone
Il marrone è un colore terroso. Dopotutto, è il colore della terra e del legno. Quindi, il significato del colore marrone si riferisce al comfort, alla sicurezza e alla natura. Nel marketing, il marrone è spesso usato per prodotti e alimenti naturali. Il marrone è un colore che appare in loghi, immagini di banner e talvolta anche testo grazie alla sua capacità di contrasto su uno sfondo bianco.
UPS è un esempio di marchio che utilizza il marrone nel proprio logo. Sul sito Web, il marrone loro logo è sottolineato nella navigazione e dai menu a discesa. I colori complementari utilizzati come il giallo e il verde richiamano anch’essi elementi naturali. Ad esempio, il giallo potrebbe rappresentare il sole e il verde potrebbe rappresentare la natura. Nel complesso, aiuta a posizionare il marchio UPS come un’azienda sicura, affidabile e concreta, che è esattamente ciò che vorresti da un servizio di consegna.
Ora che hai imparato cos’è la psicologia del colore e quali sono i significati cromatici più comuni per ogni colore, è tempo di applicarli alla tua attività.