Gli strumenti per lavorare insieme

Messaggistica e sistemi di lavoro condiviso sono sempre più importanti all'interno di una struttura aziendale, migliorano il lavoro e snelliscono le comunicazioni. I sistemi di groupware aiutano a comunicare, coordinare e collaborare.

 

Facebook

Anche se non è una piattaforma nata con questo scopo, il social network più famoso al mondo è un ottimo strumento di Groupware. Inoltre, ha dei plus non indifferenti:

    Molto probabilmente le persone che dovranno far parte del gruppo di lavoro hanno già un account;
    L’interfaccia è nota e non serve formazione, se non per alcuni aspetti specifici;
    Facebook è facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo, praticamente ovunque e in ogni momento.

Le principali funzionalità per un efficace supporto alle attività di un gruppo di lavoro ci sono tutte:

    Messaggistica, privata e di gruppo;
    Chiamate VOIP;
    Condivisione file e risorse all’interno di un gruppo che può essere dedicato e riservato.

Non è certo la scelta primaria per gruppi di lavoro molto estesi, o con esigenze particolari, specie se relative alla gestione delle scadenze. Può però essere una soluzione di startup, soprattutto per team che non hanno mai adottato strumenti di groupware.

Basecamp

Con un forte orientamento alla gestione di progetti, con la gestione efficace delle scadenze, ruoli e relazioni relative alle attività da fare si può provare Basecamp, che è gratuito per i primi due mesi.

Socialcast

Socialcast è classificato come Enteprise Social Network, e come tale privilegia la condivisione e interazione tra utenti. Come in altri social network pubblici, è possibile creare gruppi, condividere file, scambiare messaggi, e, attraverso opportune configurazioni o add-on, interagire col mondo esterno: altre comunità socialcast o social come facebook, twitter e Linkedin.

Può essere utilizzato da un browser o anche da smartphone con la app dedicata.

Simple groupware

offre servizi di email, calendaring, gestione contatti, attività, gestione documenti e progetti.
I dati possono essere sincronizzati con Outlook e smartphone. Utilizza tutti gli standard possibili, come per esempio RSS, iCalendar, vCard, IMAP, POP3, SMTP, CIFS, CSV, WebDAV, LDAP e SyncML.
Un punto di forza interessante è la presenza di un linguaggio di programmazione (sgsML) che permette non solo una rapida personalizzazione della piattaforma, ma anche la creazione di vere e proprie applicazioni.

Simple Groupware è free, rilasciato secondi di termindi di licenza  GNU GPLv2.

Horde  è una suite di applicazioni per la collaborazione, completamente gratuita e utilizzabile da browser.
Gli utenti possono condividere e gestire calendari, contatti, attività, note, file e segnalibri utilizzando le componenti standard della suite.
Se si desidera avere anche un sistema di posta elettronica, esiste anche la versione con il supporto webmail.

 

Cominciamo a lavorare...

Sei pronto per iniziare un progetto o vuoi semplicemente sapere qualcosa di più sul nostro lavoro? Incontriamoci per parlare della tua idea. Siccome vogliamo essere preparati per il nosto primo incontro mandaci una mail descrivendo quali sono le tue necessità: digima@digimaweb.it
 

o facciamo due chiacchiere

Hai una domanda su un progetto che abbiamo completato, sul nostro modo di lavorare, o semplicemente sei curioso di sapere cosa stiamo facendo? Mandaci un messaggio o facci una telefonata; saremo felici di rispondere alle tue domande.

tel 335.7007933