Skip to main content

Insrire un blog all’interno del proprio sito internet, può portare enormi vantaggi per il marketing della tua azienda soprattutto in termini di brand identity, dandoti maggior visibilità e migliorando la tua immagine.

Lo so, lo so – stai già gestendo un’impresa, hai una famiglia, degli amici e degli hobby.

Ti Capisco.

Ma se stai leggendo questo articolo significa che stai cercando un modo per acquisire nuovi clienti

E il modo per riuscire a farlo potrebbe proprio essere quello di aprire un blog per la tua azienda. Non devi vederlo come una mansione pesantemente aggiuntiva, certo, all’inizio ti farà sentire ancora più impegnato e ti farà uscire dalla tua zona di confort ma t’assicuro che se lavorerai con costanza, i risultati non tarderanno ad arrivare ed il blog diverrà la tua forma promozionale più remunerativa e meno costosa.

Perché? Ti do 10 buoni motivi:

  1. E’ un ottimo modo per entrare in contatto con i clienti . Dimentica Twitter, eventi di networking e call center. Il blogging è un metodo personale e concreto per mantenere i clienti informati non solo sulle ultime offerte di prodotti, ma soprattutto per far conoscere meglio la tua attività ed il tuo modo di operare.
  2. Trovare nuovi clienti. Non sottovalutare i vantaggi di marketing del blogging . Se lo fai bene e dai valore con informazioni utili dimostrando di conoscere bene il tuo lavoro, le persone saranno più propense a diventare tuoi clienti.
  3. Fare di più. Scrivere degli articoli su un blog non significa sottrarre tempo ad altre cose . Il blogging è un’attività che puoi svolgere in qualsiasi momento. Di solito non richiede molto tempo e puoi farlo nei ritagli di tempo.
  4. Lavorare meglio. Il blog ti consentirà di lavorare meglio perché aumenterà la tua interazione con le persone e questo ti consentirà di comprendere le loro esigenze e quindi offrire prodotti e servizi migliori..
  5. Ti permette di creare. Grazie allo stimolo che deriverà dall’interazione con i tuoi potenziali clienti, ti verranno in mente nuove idee.
  6. I blog è il veicolo delle notizie ora e in futuro. Avremo ancora giornali e giornalisti, ma le notizie e le storie importanti del giorno saranno sempre più nelle nostre mani.
  7. Il blogging può aumentare la produttività e la creatività in momenti imprevisti. In qualsiasi momento della tua giornata il blog ti stimola e ti porta a pensare a nuovi contenuti da dare ai tuoi lettori, portando la tua immaginazione ad un livello superiore.
  8. I blog sono un ottimo modo per misurare il successo. Scrivere un blog mette in mostra la tua attività e le tue capacità. E’ necesssario lavorarci per qualche mese prima di ottenere i primi risultati di rilievo ma in base all’odiens che sarai riuscito a costruire e al ritorno in nuovi clienti, potrai facilmente capire se la strada che stai percorrendo è quella corretta, sia per il modo in cui comunichi che per il modo in cui lavori.
  9. Responsabilità. Il blogging è solitamente un evento pubblico che facciamo per mostrarci e guadagnare nuovi lettori. Questi lettori, anche se a volte aspri, sono per la maggior parte molto veritieri. Ci terranno concentrati sui nostri obiettivi, e questo da solo vale il prezzo richiesto.
  10. Perché tanti altri già lo fanno. Ok, non volevo usare questa ragione quasi intimidatoria. Se sei un imprenditore senza un blog, sei già dietro. Se sei una persona con qualcosa da dire, inizia a dirla. Potresti non rendertene conto, ma c’è almeno un’altra persona al mondo che ha bisogno del tipo di esperienza che hai, non importa quanto sia banale, ciò che conta è che sarai tu a dargli la risposta che cerca e non il tuo concorrente.

Non so se ti ho convinto ma credimi, in generale, i vantaggi nell’avere un blog superano di granlunga gli svantaggi. Devi solo fare una cosa… cominciare!